Il termine Mayday ha origine dalla parola francese m’aider (aiutatemi)

Nel 1923 venne chiesto a Frederick Stanley Mockford, un ufficiale dell’aviazione inglese presso l’aeroporto di Londra, di trovare un termine utilizzabile per indicare uno stato di pericolo e che fosse facilmente capibile sia dai piloti che dal personale di terra anche in caso di emergenza o difficoltà di trasmissione.

Poiché a quel tempo la maggior parte del traffico aereo si svolgeva tra Parigi e Londra, Mockford pensò di adottare la parola m’aider, che in francese significa aiutatemi, e di modificarla in una parola molto che avesse la stessa assonanza ma che fosse anche pronunciabile da persone di lingua madre inglese. Nacque così il termine Mayday.

Il termine viene oggi usato internazionalmente in caso di emergenza. In caso di una chiamata di soccorso, il Mayday viene ripetuto tre volte di seguito, in modo da evitare problemi di trasmissione e per specificare che si tratta di una chiamata di emergenza e non la trasmissione di essa da parte di un altro mezzo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

E pensare che a me, MAY-DAY, ricorda solo la Festa dei lavoratori Precari che si radunano in manifestazione il Primo Maggio!